Impara a conquistare i tuoi clienti con tecniche di neurocopywriting.
Perché compri?
Quando ti fanno questa domanda la prima risposta è razionale.
Per esempio, vai a una gelateria con degli amici e ordinate un gelato al cioccolato e mandorla.
Se ti chiedo perché compri puoi dirmi:
Perché ho fame, perché mi rinfresca, perché mi piace il suo gusto …
E forse è verità, ma NON TUTTA LA VERITÀ.
Nel processo di acquisto che hai appena fatto, intervengono 3 forze:
- La ragione, il tuo pensiero cosciente.
- Emozioni, cosa senti per il prodotto.
- L’istinto, il tuo inconscio.
Quello che rispondi in modo razionale è solo la superficie.
Se ti fermi e rifletti un po’, ti renderai conto che questo cibo ti trasporta all’estate o ti collega con un dolce ricordo.
E se continuiamo a scavare, potremo capire che con questo acquisto hai soddisfatto il bambino a cui non gli hanno sempre dato il gelato che ha chiesto, o che il tuo cervello chiede una nuova razione di zucchero.
Ma questi dettagli sono nascosti nel tuo subconscio e non vengono alla luce con una semplice domanda.
Questo è il motivo per cui gli stessi pubblicisti non possono spiegare perché alcune campagne vendono milioni e altre cadono nell’oblio.
Dopotutto, consapevolmente, non sai perché compri.
Articolo scritto da Rosa Morel, speaker congresso DonnaON 2019