I due volti della medaglia dei prodotti digitali.
Ormai sai cosa sono gli infoprodotti e come possono aiutare il tuo business. Ma è veramente tutto così bello come sembra? Posso veramente guadagnare mentre porto i miei figli a scuola?
Oggi ti parlo dei vantaggi e degli inconvenienti della creazione degli prodotti digitali.
Anche se gli infoprodotti hanno moltissimi vantaggi devo anche dirti che non sono la panacea e che non generano entrate così automatiche come la gente crede. Hanno bisogno di una buona strategia al fine di compiere il proprio obiettivo e questo vale per qualsiasi tipo di infoprodotto. Vediamolo concretamente:
Vantaggi della creazione di infoprodotti:
- Necessitano di investimenti economici ridotti
- I guadagni derivanti dalla loro vendita si generano automaticamente
- Redditività scalabile, significa rompere con il concetto prezzo per ora
- Ti danno reputazione. Se sono prodotti di qualità ti posizionano come esperta e questo contribuisce a promuovere il tuo brand
- Costi di stoccaggio ed invio inesistenti. Essendo prodotti digitali non devi gestire un magazzino
- Libertà oraria. Essendo digitali non hanno bisogno della tua presenza e che il tuo negozio sia aperto
Inconvenienti della creazione di infoprodotti
- C’è bisogno di un buon investimento di tempo per la creazione
- Hai bisogno di creare una comunità per poterli vendere. Vuol dire avere una base di persone interessate.
- Generano fiducia. Per far si che la tua comunità si converta in tua clientela devi guadagnarti la loro fiducia e questo richiede sforzo.
- Bisogna crearli con molta strategia.
- Rischio di copia e riproduzione da parte di terzi.
Come vedi c’è sempre un risvolto della medaglia ed anche se la principale caratteristica di un infoprodotto è la quasi completa mancanza di interazione umana durante il processo di acquisizione e fruizione ti danno comunque molto da fare ed necessitano di un ciclo di lavoro continuo.
A questo punto devi decidere tu se questo modello di business fa per te, per la tua impresa e per i tuoi clienti. Puoi comunque sempre fare un tentativo con un prodotto base che credi possa piacere alla tua comunità e osservarne la reazione e come viene accolto.
Articolo scritto da Lidia Viso, Speaker congresso DonnaON 2020 e selezionata per il percorso DonnaON PRO 2019/2020.